Rifacimento tetti di casa: perché curare la ventilazione del tetto?
Vi sono varie ragioni per cui una ventilazione del tetto è un fattore molto importante da considerare attentamente come parte di un piano di manutenzione o (qualora non ci fosse altra scelta) di un completo rifacimento della copertura. Il tetto così realizzato viene comunemente chiamato “tetto ventilato o tetto per ventilazione”.
Nei mesi estivi, si forma un accumulo di calore nella parte alta della casa che oltre ad essere dannoso alla salute e causare un precoce deterioramento dei materiali che formano il tetto, impone costi energetici elevati per far funzionare accessori che raffreddino la casa; l’umidità che ristagna in una soffitta senza essere rimossa, scalda tutta la struttura sottostante.
Controllo dell’umidità e della temperatura, rappresentano i motivi principali per prendere dei provvedimenti al fine di sistemare correttamente una ventilazioneadeguata sia nel periodo invernale perché agisce rimuovendo il vapore acqueo sia durante i mesi estivi rinfrescando l’area e rendendo più confortevole l’ambiente.
fonte: padronidicasa.it
Lascia un commento Annulla risposta